Robinho, Biografia e video...

« Older   Newer »
  Share  
cristianoronaldo92
view post Posted on 2/6/2008, 14:18




Robinho - vero nome Robson de Souza - (São Vicente, 25 gennaio 1984) è un calciatore brasiliano, che gioca attualmente nella squadra spagnola del Real Madrid.
Annoverato tra i fuoriclasse del calcio mondiale, eccelle nella tecnica ed è in possesso di grande agilità. Giocatore esile, polivalente, si distingue anche nel dribbling, tanto da essere soprannominato O Rei do Drible, che significa in portoghese "Il Re del Dribbling".
Nato a Parque Bitaru, povero quartiere di São Vicente, nel municipio di Santos, si avvicinò al calcio da bambino. Fece il suo ingresso nella scuola calcio Beira-Mar e nel primo anno vinse il campionato.[1] All'epoca uno dei suoi compagni era Marcelo, attuale compagno di squadra al Real Madrid. Nel 1993, a nove anni, segnò ben 73 gol con la squadra di calcio a 5 dei Portuários, compagine che si laureò vice-campione dello stato di San Paolo. "Ci sono calciatori che nascono con un dono per il calcio e questo dono Dio lo ha dato a Robinho". Le parole di Betinho, il padre calcistico del giocatore del Real Madrid, in un intervista con il giornale calcistico AS.[citazione necessaria] Le sue qualità furono notate dal Santos, glorioso club dalle cui fila sono nate le stelle di Pelé, Pepe, Dorsal, Mengalvio, Coutinho negli anni Sessanta. Vestendo la maglia bianca del Santos conquistò il titolo di campione dello stato di San Paolo Under-17.
Si aggiudicò il suo primo campionato nazionale (Brasileirão o Taça Nestlé Brasileirão) nel 2002, all'età di 18 anni, realizzando 9 gol in 24 presenze nell'annata del debutto da professionista. Vinse il secondo titolo nel 2004.
Nel 2004 Robinho giunse secondo dietro a Carlos Tévez nella classifica del Balón de Oro (l'equivalente sudamericano del Pallone d'oro europeo). Con il Santos totalizzò 98 presenze e mise a segno 40 reti.
Dopo una lunga trattativa tra Santos e Real Madrid fu acquistato dal club spagnolo nell'estate del 2005 per circa 30 milioni di euro. Durante la sua prima stagione si dimostrò all'altezza delle aspettative che aveva suscitato, affiancando campioni come Zidane, Roberto Carlos e Casillas con continuità, fino a risultare uno tra i giocatori più impiegati della stagione 2005-2006.
Durante la stagione 2006-2007 il tecnico Fabio Capello gli preferì spesso giocatori come Beckham, Ronaldo o Cassano, non consentendogli una continuità di gioco. Solo verso la fine del campionato il tecnico italiano lo schierò quasi sempre da titolare. La stagione culminò nella conquista del titolo di Primera División, alla quale Robinho diede comunque un prezioso contributo.
Di recente ha ammesso il suo interesse per giocare un giorno nella squadra rossonera del Milan, il quale ha già avviato dei contatti per portare il giovane brasiliano a Milanello dall'anno prossimo.
Esordì nella Nazionale brasiliana il 13 luglio 2003 contro il Messico nella finale della 2003.
Con la selezione verde-oro ha vinto una Confederations Cup ed ha partecipato alla Coppa del mondo 2006 in Germania, dove ha disputato tutte le partite del girone eliminatorio, partendo titolare, però, solo contro il Giappone.
Ha vinto la Coppa America 2007, dove ha segnato una tripletta contro il Cile e concluso il torneo con 6 gol, aggiudicandosi i premi di miglior marcatore e di miglior giocatore del torneo.

fonte: wikipedia

 
Top
0 replies since 2/6/2008, 14:18   520 views
  Share